Introduzione
F.A.Q.
La sigla F.A.Q. è l’acronimo di “Frequently Asked Question”, cioè le domande poste frequentemente dagli utenti in relazione all’uso di un certo servizio.
In questa area sono riportati i quesiti più ricorrenti e le relative risposte, per evitare che i frequentatori dei corsi on-line e comunque gli utilizzatori della piattaforma pongano le stesse identiche domande, attraverso l’help desk didattico, tecnico e amministrativo.
E’ una forma molto efficace di informazione che chiarisce ulteriormente, dopo le istruzioni generali e l’erogazione dei contenuti didattici in ciascuna area formativa, i dubbi più ricorrenti su un argomento, sulle modalità di utilizzo della piattaforma e sul funzionamento di una procedura.
Le F.A.Q. sono articolate in domande e risposte, in modo da rendere facilmente comprensibile il loro contenuto.
Prima di formulare un quesito, l’utente è tenuto a consultare le F.A.Q. che costituiscono anche un’occasione di approfondimento.
L’inserimento delle F.A.Q. in piattaforma è curato dall'Ispettorato delle Scuole della Polizia di Stato.
Questa piattaforma è un sito Internet contenente funzioni integrate per la gestione di un processo di formazione a distanza. Gli utenti possono usufruire di corsi on-line e altro materiale didattico attraverso un normale browser. Questa piattaforma, oltre a fornire materiale didattico, contiene notizie generali sull'Ispettorato delle Scuole della Polizia di Stato, sulle Scuole e su tutto ciò che riguarda la formazione nella Polizia di Stato.Questa piattaforma dispone di un’area pubblica, accessibile senza registrazione, dove chiunque può fruire dei contenuti. Invece all'area riservata può accedere solo l’utente accreditato. La registrazione a questa piattaforma non è libera, ma è regolamentata dall'Ispettorato delle Scuole della Polizia di Stato, che con apposita circolare individua il personale della Polizia di Stato che deve seguire uno specifico corso e stabilisce procedure, modalità e periodi temporali.La piattaforma è fruibile con tutti i browser più diffusi come Edge, Chrome, Firefox, Safari. Tutti hanno offerto buone prestazioni e ottima velocità nella fruizione dei contenuti. La piattaforma è fruibile anche da tablet e smartphone con i browser specifici.Può accadere che, se l’utente si è già autenticato precedentemente sulla piattaforma, il sistema, utilizzando la tecnologia dei cookies (informazioni relative a precedenti accessi), richieda allo stesso di autenticarsi nuovamente per offrirgli una navigazione personalizzata. Considerato che l’area richiesta è pubblica, si può continuare procedendo anche come ospite facendo clic sull’apposito pulsante.La piattaforma è, in concreto, un sito Internet. Di conseguenza, è visualizzabile utilizzando un qualsiasi browser installato su qualsiasi sistema operativo (OSX, Linux). Il sito è fruibile anche su tablet (Android, IOS).
Inoltre, il materiale didattico scaricato dalla piattaforma può essere tranquillamente visualizzato con i suddetti sistemi operativi.Non è possibile scaricare i moduli, che vanno fruiti esclusivamente dalla piattaforma.Può succedere, ma se il modulo è stato visualizzato nella sua interezza risulterà a sistema come completato.Può riprendere la visione del modulo direttamente da dove è stata interrotta, il sistema riconoscerà l’avanzamento del modulo e lo convaliderà come “visualizzato”.Può provare a cambiare browser, verificando che lo stesso sia aggiornato all’ultima versione o altrimenti cambiare postazione pc.Help Desk Tecnico
Help Desk Tecnico riservato ai soli Referenti Provinciali, in fase di costruzione