Introduzione
Formazione
Il sistema formativo della Polizia di Stato
Il sistema formativo nella Polizia di Stato, ispirato alle linee di principio ed organizzative tracciate nella Legge di riforma dell’Amministrazione di P.S. entrata in vigore nel 1981, si sviluppa su tre livelli.
Il primo livello, relativo alla c.d. formazione di base del personale dei ruoli ordinari e tecnici, precede l’accesso alle varie qualifiche (agenti, sovrintendenti, ispettori, commissari, qualifiche iniziali dei ruoli tecnici).
La formazione c.d. di secondo livello si realizza con la frequenza di corsi di specializzazione (formazione specialistica, qualificazione, abilitazione, addestramento, perfezionamento e aggiornamento) per conseguire titoli professionali necessari a svolgere determinate attività.
Il terzo livello formativo riguarda l’aggiornamento professionale (c.d. formazione permanente) che si svolge, in via ordinaria, nelle rispettive sedi di servizio, con le modalità contenute nelle norme contrattuali, che si applicano a tutto il personale non dirigente fino alla qualifica di vice questore aggiunto.
Formazione tradizionale e apprendimento on-line
Le attività formative nella Polizia di Stato sono state usualmente svolte con le modalità della didattica frontale, cioè in aula, con la contestuale presenza dei docenti che erogano i contenuti formativi e dei discenti che li apprendono in quella sede.
Da tempo, tuttavia, si è diffusa un'innovativa metodologia formativa che, sfruttando le tecnologie informatiche utilizzate nella informazione e nella comunicazione, è svincolata dai condizionamenti temporali e spaziali.
Questa nuova forma di apprendimento è denominata e-learning o F.A.D. (formazione a distanza) e viene erogata elettronicamente attraverso la rete internet o le reti intranet.
La possibilità di raggiungere contemporaneamente un numero elevato di utenti e di somministrare, in tempi brevissimi, contenuti uniformi ed esaustivi costituisce uno dei punti di forza della formazione a distanza.
Tipologia di corsi
I corsi della formazione di base e di secondo livello, organizzati dall'Ispettorato delle Scuole della Polizia di Stato per il personale dei ruoli ordinari e tecnici, sono i seguenti:
Formazione di base
Corsi per ruoli ordinari
Allievi vice ispettori (artt. 27 e 27 ter, D.P.R. 24.04.1982, n. 335 e successive modifiche)
- se vincitori di pubblico concorso, frequentano un corso della durata non inferiore a due anni, preordinato anche all’acquisizione della laurea triennale;
- se vincitori del concorso interno per titoli di servizio ed esame, frequentano un corso di formazione della durata non inferiore a sei mesi;
Allievi vice sovrintendenti (art. 24 quater, D.P.R. 24.04.1982, n. 335 e successive modifiche)
- corso di formazione professionale della durata non superiore a tre mesi, espletato anche con modalità telematiche;
Allievi agenti (art. 6 bis, D.P.R. 24.04.1982, n. 335 e successive modifiche)
- corso di dodici mesi, di cui il primo semestre finalizzato alla nomina ad agenti in prova ed il secondo semestre al completamento del periodo di formazione presso gli Istituti di istruzione e all’applicazione pratica presso Reparti o Uffici della Polizia di Stato;
Allievi agenti destinati a Gruppi Sportivi “Polizia di Stato – Fiamme Oro” (art. 6 bis, D.P.R. 24.04.1982, n. 335 e successive modifiche)
- corso di dodici mesi, di cui il primo semestre finalizzato alla nomina ad agente in prova ed il secondo semestre di formazione ed applicazione pratica presso il gruppo sportivo di assegnazione in relazione alla specialità di appartenenza.
Corsi per ruoli tecnici
Allievi vice ispettori tecnici (art. 25 bis e ter D.P.R. 24.04.1982, n. 337 e successive modifiche)
- se vincitori di pubblico concorso con il solo titolo di studio di istruzione secondaria superiore, frequentano un corso di formazione della durata non inferiore a due anni, preordinato anche all’acquisizione della specifica laurea triennale;
- se vincitori di pubblico concorso in possesso della laurea triennale frequentano un corso di formazione della durata non superiore a sei mesi;
- se vincitori di concorso interno per titoli di servizio ed esami frequentano un corso di formazione tecnico – professionale di durata non inferiore a sei mesi;
Allievi vice sovrintendenti tecnici (art. 20 quater D.P.R. 24.04.1982, n. 337 e successive modifiche)
- corso di formazione tecnico – professionale della durata non superiore a tre mesi, espletato anche modalità telematiche;
Allievi agenti tecnici (art. 5 D.P.R. 24.04.1982, n. 337 e successive modifiche)
- corso di formazione a carattere teorico – pratico della durata di quattro mesi.
Corsi particolari
Orchestrali in prova della Banda musicale della Polizia di Stato (art. 14 D.P.R. 30.04.1987, n. 240 e successive modifiche)
- corso informativo sui servizi e sull’attività della Polizia di Stato della durata massima di trenta giorni;
Riammessi in servizio (art. 60 D.P.R. 24.04.1982, n. 335 e successive modifiche)
- aggiornamento professionale di carattere teorico – pratico di un mese;
Appartenenti ai Gruppi Sportivi della Polizia di Stato – Fiamme Oro restituiti agli altri compiti e servizi di istituto (art. 8 D.P.R. 29.12.2003, n. 393 e successive modifiche)
- corso di aggiornamento professionale della durata non inferiore a tre mesi.
Formazione di secondo livello
I corsi di abilitazione, qualificazione, aggiornamento e specializzazione di competenza dell'Ispettorato delle Scuole della Polizia di Stato sono i seguenti:
- istruttori di tiro, tecniche operative, guida e difesa personale;
- operatori addetti ai servizi di scorta e sicurezza e istruttori nelle tecniche di base nei servizi di scorta e sicurezza;
- direttori di tiro, riservati al personale con qualifica di sostituto commissario e ispettore superiore SUPS ed appartenenti al ruolo degli ispettori con qualifica di istruttore di tiro;
- operatori delle Questure da impiegare nei servizi di ordine pubblico, riservato ai sostituti commissari e agli ispettori superiori;
- operatore addetto al servizio di sicurezza e soccorso in montagna, esperto in manovre di corda, alpinista, sci alpinista, nonché altri corsi riservati al personale in servizio presso il Centro Addestramento Alpino di Moena.
- Formatori in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs.vo 81/08)
- Formazione del personale addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.
I corsi che vengono istituiti per conto delle altre Direzioni Centrali, che individuano il personale da avviare alle attività corsuali, riguardano i seguenti principali settori:
- specializzazione e aggiornamento del personale assegnato agli Uffici di Specialità, ossia alla Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni, dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere;
- specializzazione in materia di unità ippomontate, cinofile, artificieri e tiratori scelti;
- specializzazione, abilitazione e qualificazione nel settore aereo e nautico;
- sicurezza dei luoghi di lavoro (decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81): responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione, formatori;
- formatori e tutor del programma applicativo MIPG-WEB e della banca dati SDI;
- cooperazione internazionale di Polizia;
- servizio di protezione dei testimoni e collaboratori di giustizia;
- addestramento del personale Nocs;
- formazione del personale dei Reparti Mobili per apprendere regole, condotte e tecniche nei servizi di tutela dell’ordine pubblico, compreso l’impiego dei mezzi in dotazione;
- Corsi di qualificazione e di aggiornamento per operatore di primo intervento per contrastare eventi di particolare criticità (UOPI)
- formazione e aggiornamento in tecniche investigative avanzate;
- specializzazione nel settore polizia scientifica (videofotosegnalatori, dattiloscopisti, addetti alle indagini grafiche e balistiche, esperti in falso documentale, ecc..);
- specializzazione del personale impiegato nei servizi di prevenzione e controllo del territorio, nonché nei servizi connessi alla Polizia di Prossimità.
In relazione a specifiche esigenze, sono istituiti anche altri corsi, con decreto del Direttore dell'Ispettorato delle Scuole della Polizia di Stato, su delega del Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.
Per alcune attività corsuali sono previste apposite selezioni mediche e psico-attitudinali, propedeutiche alla frequenza del corso.
Le notizie di dettaglio sui corsi di formazione di secondo livello potranno essere acquisite mediante i decreti istitutivi e le circolari informative che vengono periodicamente emanate.